"STOP a dolori muscolari, stress e tensioni!!"

Trattamento massoterapico
massofisioterapista, massofisioterapia, massoterapico

La massoterapia è l'insieme di cure realizzato attraverso il massaggio di svariati distretti corporei volto ad attenuare dolore e tensioni dell'apparato muscolare. Le tecniche prevedono movimenti eseguiti nella stessa direzione delle fibre muscolari e nel rispetto del senso della circolazione venosa, ovvero dalle estremità degli arti verso il cuore.

A seconda della pressione, della velocità e dell’intensità apportano benficio all’apparato muscolo-tendineo oppure senso di benessere e rilassamento. Le tecniche prevedono sfioramenti, percussioni, frizioni, battiture, impastamenti, vibrazioni, pressioni e compressioni anche in abbinamento a creme ed oli appositi.

I trattamenti massoterapici possono fondamentalmente essere catalogati nelle seguenti tipologie:

  • - Antalgico/Antidolorifico
  • - Anticellulite/Estetico/Drenante/Linfodrenaggio
  • - Antistress/Rilassante
  • - Curativo/Sportivo/Decontratturante
  •  

La massoterapia è rivolta a tutti e non ha particolari controindicazioni, con qualche precauzione riguardo ai bambini ai quali si pratica una terapia più leggera, in considerazione di dimensioni e peso ridotti e della fragilità ossea; manovre specifiche anche per donne in gravidanza, neonati ed anziani.

Linfodrenaggio
drenaggio linfatico, vodder, shiatsu

Quello manuale (metodo Vodder) è un massaggio molto dolce che, applicato al tessuto connettivo di tutto il corpo, riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, eliminando tossine e ritenzione idrica.

Ha un effetto positivo sul sistema immunitario stimolando la produzione dei linfociti, che fanno parte dei meccanismi di difesa contro gli agenti estranei all’organismo, ed è applicato per risolvere inestetismi come cellulite, acne rosacea, cuperose, dermatite periorale.

Viene indicato anche in medicina per disturbi di origine reumatica e neurologica, edemi della gravidanza e della sindrome premestruale, edemi postoperatori e postraumatici, fleboedemi, linfedemi e stitichezza.